Il Re del Grano e la Regina della Primavera

Naomi Mitchison

Scheda Libro

Titolo Il Re del Grano e la Regina della Primavera
Autore Naomi Mitchison
N.Collana 37
Data di uscita 11/11/2022
Pagine 790
Codice isbn 9791259671394
Prezzo 20

Traduzione di Sabina Terziani

Nel regno immaginario di Marob, sulla costa del Mar Nero, una giovane maga di nome Erif Der è costretta a sposare il potente rivale politico del padre, Tarrik, il Re del Grano e Capo di Marob, diventando così la Regina della Primavera. Il suo compito sarà proteggere l’avvicendarsi delle stagioni e la fertilità della terra. Erif, suo malgrado una pedina al centro dei giochi di potere tra il padre e il marito, dovrebbe condizionare il consorte attraverso la magia; i suoi poteri, però, non sortiscono gli effetti sperati perché il Re del Grano, dopo aver salvato da un naufragio un filosofo greco di nome Sfero, che inizia a condividere con lui il suo sapere, diventa immune agli incantesimi e decide di recarsi in Grecia di persona per approfondire le sue conoscenze  di filosofia e politica. Anche Erif, dal canto suo, si dovrà imbarcare in un lungo viaggio per mare, che la porterà nella battagliera Sparta, dove il re Cleomene III vuole provare a cambiare le cose, e poi nell’Egitto opulento e pieno di piaceri: un’avventura complessa che la aiuterà a comprendere più a fondo il suo ruolo di Regina della Primavera, ampliare i suoi orizzonti e sfidare le norme precostituite.
Straordinaria avventura di una donna che si libera della veste che le è stata assegnata per sperimentare la vita in tutti i suoi aspetti, Il Re del Grano e la Regina della Primavera, capolavoro di Naomi Mitchison tradotto per la prima volta in italiano, è un poderoso mix di magia, epica, mito e storia.

«Una combinazione del meglio di J.K. Rowling e Philip Pullman».
«The New Review»

«Una sorprendente ricostruzione della vita nel mondo antico in cui il potere del mito e della magia si unisce a una trama entusiasmante».
Ian Rankin

«Un fantasy epico, un’avventura che intreccia sapientemente storia e mitologia. Attraverso scene belle e potenti, Mitchison dona nuova vita a tematiche immortali come il coraggio, il perdono, la ricerca di un significato e lo spirito di sacrificio».
«Publishers Weekly»