Recensione: La chimera di Praga di Lily’s Bookmark

05 Febbraio 2016

Pubblichiamo la recensione del primo libro della trilogia Daughter of Smoke and Bone di Laini Taylor, finalista al National Book Award, del blog Lily’s Bookmark.

 

Dimenticate tutto quello che avete letto fino a questo momento su angeli e demoni, perché Daughter of smoke and bone di Laini Taylor è un qualcosa di completamente diverso da farvi scoppiare la testa!

Karou ha i capelli blu e non perché se li tinge, ma in quanto lei ha espresso il desiderio di averli di questo colore. Ama disegnare ed è ammirata da tutti nella scuola d’arte per la sua capacità di rendere su carta personaggi che sembrano essere usciti da un fumetto fantasy… ma Karou non immagina quei personaggi, lei li conosce sul serio e li ritrae dal vivo nei suoi preziosi quaderni. Karou infatti non è una delle tante ragazze che abitano la bellissima città di Praga, non ha vissuto lì la sua infanzia, ma Altrove, nel negozio di Brimstone, una chimera, che fin da bambina l’ha accolta e allevata come se fosse sua figlia. Siamo, così, immediatamente catapultati nel mondo di Karou e in quella che è ormai diventata la sua routine: quando Brimstone la chiama inviandole biglietti legati alla zampa del suo corvo Kishmish, Karou accorre. Le sue spedizioni in giro per il mondo hanno come scopo l’acquisto di carcasse di animali o denti, preferibilmente umani.

Questa è la vita di Karou, fino a quando non cominciano ad apparire delle misteriose mani nere impresse accanto alle porte di entrata per Altrove. Durante una delle sue missioni, Karou viene attaccata da un angelo, il quale l’avrebbe uccisa se gli strani e inspiegabili tatuaggi – detti hamsas – che Karou ha da sempre sul palmo delle mani, non l’avessero salvata, sprigionando una forza incredibile, riuscendo a mettere fuori gioco l’angelo e dandole il tempo di fuggire.

Dopo aver rischiato la sua vita Karou ha bisogno di sapere chi è, cos’è… e la sua curiosità la porterà pian piano a scoprire la verità sulla sua esistenza e sulla strana attrazione che si instaura tra lei e l’Angelo, Akiva, che l’ha quasi uccisa.

Raccontare la trama di questo romanzo senza fare spoiler è difficilissimo, perché molto complessa e ricca di particolari. La Taylor ci catapulta in un universo sofisticato, che pur basandosi su elementi conosciuti come angeli e chimere/demoni, è plasmato a tal punto da essere reso irriconoscibile: da tempo immemore si combatte una guerra che sembra non avere fine tra Seraphim (nati e cresciuti con il solo scopo di essere addestrati come soldati) e Chimere(divisi in tante famiglie diverse, in base alle caratteristiche dominanti: l’elite è rappresentata dalle chimere che hanno la parte superiore del corpo umana). Su questo elemento si innestano tanti particolari ben congegnati: la questione dei desideri, per i quali gradualmente veniamo a conoscenza di quanto essi possano costare caro, e l’inquetante tratta dei denti…

Per quanto riguarda la story-line di Karou e Akiva all’inizio ho creduto veramente che fosse l’ennesino caso di insta-love dove i due si sentono attratti fatalmente l’uno dall’altro … poi capisci che c’è di più e la rivelazione finale non può che sorprendere e lasciarti amare ancor più profondamente il romanzo.

Tutto è raccontato con una fluidità e descrizioni meticolose,  che riescono a ritrarre Praga e Altrove con una solidità tale da sembrare di aver davanti agli occhi uno dei bellissimi disegni di Karou.

Mi dispiace molto che nella traduzione italiana del titolo si sia passati da Daughter of smoke and bone a La Chimera di Praga, perché si rischia di perdere quel momento in cui nel libro compare effettivamente l’espressione  “fumo e ossa” che fa comprendere tutto (non che il titolo italiano sia completamente astruso, per carità! XD).

La Chimera di Praga di Laini Taylor è un romanzo davvero originale, frutto di una fervida immaginazione, popolato da personaggi surreali e costruito ad arte.

Lo consiglio a chi cerca qualcosa di diverso dalle solite leggende sugli angeli e sulla lotta tra bene e male: qui siamo su un altro livello, in cui il punto di vista principale è quello di un demone, ma distinguere ciò che è giusto o sbagliato è davvero un’ardua impresa.

Se avete anche voi avete recensioni, fotografie, video che volete vedere pubblicati sul blog scriveteci a [email protected]