Twilight the storytellers

14 Gennaio 2016

Se pensavate che la filmografia ispirata alla Twilight Saga fosse ormai esaurita, sarete felici di sapere che non è affatto così. Certo, la serie cinematografica come la conosciamo si è naturalmente conclusa con Breaking Dawn e sarà difficile ritrovare gli attori che tanto amiamo nei ruoli che li hanno resi celebri. Eppure il mondo di Twilight ha ancora molto da offrire: personaggi secondari e storie tutte da scoprire, che farebbero davvero un figurone sul grande schermo.

Ecco perché nel 2014 Stephenie Meyer in collaborazione con Tongal e Lionsgate, ha dato il via a Twilight the storytellers, un concorso la cui finalità era quella di dare spazio a nuove promesse del cinema al femminile. L’iniziativa, supportata da grandi personalità femminili del cinema contemporaneo, tra cui spiccavano Kristen Stewart, Kate Winslet e la regista Catherine Hardwicke, si è conclusa nei primi mesi del 2015 e ha dato vita a sette film indipendenti (ma con alle spalle una produzione di tutto rispetto) disponibili sul web e ispirati all’universo di Twilight.

Sette corti che ci riportano nel mondo dei vampiri dagli occhi dorati della Meyer, dandoci l’opportunità di conoscere più da vicino le storie affascinanti che profumano di horror e romanticismo gotico, di cui abbiamo tanto sognato. Non è una sorpresa che Alice Cullen, amatissima dai Twilighters, sia stata la vera protagonista di questi short movies: ben tre di essi, tra cui quello scelto come vincitore del concorso, ruotano attorno al suo personaggio. La troviamo come main lead in The Mary Alice Brandon File (film vincitore del concorso), che racconta della sua difficile infanzia, nel romantico We’ve met before in cui scopriamo come è avvenuto il suo primo incontro con Jasper, ma anche in The Growndskeeper in cui si parla dei sui primi sanguinosi anni da vampira. È invece Carlisle il protagonista di altri due brevi film, Masque in cui lo vediamo alle prese con una neonata Esme, tormentata dalla sua nuova natura, e Turncoats in cui lotta nella guerra d’indipendenza al fianco del vampiro Garrett. Ci si allontana invece dalla famiglia Cullen nei due short movies Consume e Sunrise: nel primo conosceremo meglio la storia della letale Jane, mentre nel secondo avremo la possibilità di andare in Egitto, dove troveremo Benjamin.

Chissà che questa non sia solo una delle tante iniziative che daranno nuovo lustro alla Twilight Saga! Potete vedere tutti e sette i film recandovi sulla pagina dedicata su Tongal (qui).